Home Viaggi
Indice viaggi
Home Tartagli
Vai al Paradiso di "Poggialberi"
Agriturismo Poggialberi

 

 

 

Viaggio a Berlino Est &Germania

Data effettuazione: 9 Luglio - 27 Luglio 1988
Modalità: Viaggio in Autocaravan noleggiato. Costo noleggio lire 2.520.000.
Costo carburante gasolio in Germania
1litro = 1 DM
Cambio 1 DM= 745lire

Avvertenze: Questo viaggio comprende anche il viaggio i Finlandia, Norvegia e Germania 8in particolare Berlino Est). In questa parte descrivo solo i giorni di permanenenza in Germania dall' imbarco dalla Danimarca per Rostock (sera del 22 luglio) all'entrata in Austria la sera del 25/7.

Diario:

22/7 Venerdì Alle 23 arriva il traghetto della Germania Orientale che ci porterà a Rostock. Vale la pena descrivere l'ambiente (lo scalo) di questo traghetto. Zona tutta la buio, deserta, quasi da metterti paura (e siamo in Danimarca). Stridente il contrasto con il porto dove partono le navi occidentali, tutto luci e vita. Comunque il traghetto parte alle 0.55 rispettando al minuto l'orario previsto. Il traghetto è molto spartano ( modo gentile per dire che fa schifo). Ceniamo (purtroppo) a bordo: 2 brodi, 2 desserts, 1 cioccolata per 60 KD. Alle 2.55 siamo nella DDR.In traghetto abbiamo conosciuto un diplomatico (?). Il traghetto è quasi vuoto. Ci guardano come esseri strani. Appena sbarcati ci dirigiamo subito verso Berlino e facciamo uno stop per dormire sull'autostrada alle 3.50 circa.

23/7 Sabato Il ContaKm segna 28456. Si dorme fino alle 8.30 e siamo a 200 Km da Berlino. Alle 11 si entra a Berlino Est, ancora nezza distrutta dalla guerra. Ci dirigiamo verso il centro e notiamo che la gente guarda incuriosita il nostro caravan. Nessun controllo da parte della polizia. Ci dirigiamo verso il famoso Unter von Linden (viale dei tigli) che porta direttamente alla porta di Brandeburgo: Emozione, alcuni turisti ma atmosfera fredda anche se fa moòlto caldo: Facciamo a piedi tutto il Viale e con una guida acquistata in un piccolo chiosco riusiamo a vedere e capire: Sembra di essere a Leningrado dove siamo stati anni fa. Palazzi monumentali, bianchi, ricostruiti così come erano prima della guerra. Palazzi voluti da Hitler per esibire la grandezza della Germania. Pranziamo in autocaravan davanti alla porta di Brandeburgo ed al muro. Certo la città almeno nella parte (poca) ricostruita ha un suo fascino ma è l'atmosfera che non va. Alexander platz e' tanto smisurata, quanto deprimente. Svetta la torre della televisione che è una bell'opera. Ne abbiamo abbastanza di dire bello ma.... e quindi ci dirigiuamo verso il CheckPoint Charlie e dopo circa 1ora e mezza di patimento (vedi descrizione che segue) ci lasciano rientrare in Germania Ovest.
Subito andiamo a fotografare il muro e la porta di Brandeburgo dall'altra parte. Berlino Ovest impressiona subito. Forse sarà anche per il contrasto di quella dell'Est ma appare subito una città grande, moderna, piena di vita e di gente che si diverte, e poi non è neanche male, nonostante tutti i palazzi storici siano dall'altra parte. Siamo stanchissimi, provati anche dalla "avventura" con i Vopos: Posteggiamo vicino allo zoo e poi a piedi a cenare in Kurfurstendamm, la via principale... tipo Via Veneto. Nonostante la stanchezza serata trascorsa seduti in un bar ad osservare la gente. Chi suyna, chi balla, chi si esibisce in vari giochi e guegues. Musia , allegria. Alle 0.30 a letto, stanchi e sonati anche per il caldo.

24/7 Domenica Alle 9.30 usciamo dalla tana per acquistare pane. latte. frutta ecc. Si lascia Berlino Ovest e entrando in DDR al check point Bravo. Lunghissima fila alla dogana, ma questa volta senza imprevisti. Si arriva a Norimberga alle 20.30 (km 29165) dove dormiamo. Piove.

25/7 Lunedì Visitiamo Notimberga con guida tedesca privata: Cattedrale di S.Lorenzo risparmiata dalla guerra e con pregevoli sculture lignee e tabernacolo in pietra. Piazza con statua dell'inventore dell'orologia a molla. Torre bianca perchè lavata dalle caslinghe. Fontana con cariosello matrimoniale cantato dal poeta ......? (cuore di pietra), Fontana delle virtù. Ripartiamo alle 11. Passiamo da Dachau. Di lunedì è chiuso e quindi possaimo solo dare una sbirciatina dal cancello. Arriviamo a Monaco al quale dedichiamo il pomeriggio. In particolare abbiamo il tempo di vedere la Cattedrale ed il Comune. Comunque attendiamo le 17 per vedere la giostra del Comune: Proseguiamo subito dopo per Innsbrck dove arriviamo in serata e ceniamo in birreria. Giro notturno di Innsbruck e pernottamento.

 

Se non avete voglia di proseguire cliccate qui per tornare ad inizio pagina e quindi al menu.
MA VI CONSIGLIO, PRIMA, di dare uno sguardo qui sotto........
Questo è Poggialberi. Non un Agriturismo ma il posto ideale per rilassarsi dopo un viaggio o dove recarsi per fare mare soggiornando in una tipica Fattoria Toscana. Se vuoi maggiori informazioni clicca sulla fotografia e ti troverai in un vero Paradiso. Per la natura ma anche e soprattutto per l'accoglienza genuina e familiare caratteristica della gente di maremma.

SE SEI RIUSCITO A LEGGERMI FINO A QUI TI SARO' MOLTO GRATO SE VORRAI INVIARMI UNA MAIL A andrea@poggialberi.net SEMPLICEMENTE CON UN SALUTO O, SE VUOI, CON UN COMMENTO.

TI RINGRAZIO

SE

 

FINE DEL VIAGGIO
- km in Germania 1100 ca

CONTINUA CON IL VIAGGIO IN AUSTRIA

TUTTO IL VIAGGIO ci è costato
- Per cene non in Caravan 577.000 lire circa
- Per traghetti 770.000 circa
- Per autostrade, pedaggi ecc 131.000
- Varie 773.000 (di cui 149.000 per multa dei Vopos vedi Germania)
- Vitto colazioni 340.000
- gasolio 900.000

clicca qui per tornare all'inizio.